top of page

L'arte dell'apparecchiatura: come scegliere le tovaglie e i tovaglioli per il ricevimento di matrimo



La scelta delle tovaglie e dei tovaglioli per un matrimonio è importante quanto la scelta degli altri elementi del decoro. L'apparecchiatura della tavola è uno dei primi dettagli che i vostri ospiti noteranno, quindi è importante fare una buona impressione. Ecco alcune idee per scegliere il colore e il tessuto giusto per l'effetto desiderato.

Il colore giusto

La scelta del colore delle tovaglie e dei tovaglioli dipende dal tema e dallo stile del matrimonio. Se hai scelto un tema specifico, ad esempio una festa in stile boho o un matrimonio invernale, scegli colori e tessuti che si adattano al tema. Se invece hai scelto un tema neutro o tradizionale, opta per colori come il bianco, l'avorio, il beige o il grigio chiaro.

Il tessuto giusto

Il tessuto delle tovaglie e dei tovaglioli è altrettanto importante. Il cotone e il lino sono i tessuti più comuni per le tovaglie, ma ci sono anche altre opzioni come la seta o il damasco. Se vuoi un effetto rustico, scegli il lino, mentre se vuoi un effetto elegante, scegli la seta o il damasco. In generale, scegli tessuti di alta qualità per creare un'atmosfera raffinata.

Tovaglioli piegati

Per dare un tocco di eleganza in più alla tavola, piega i tovaglioli in modo originale. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, come il fiocco di neve, il cigno, la rosa e molte altre. Puoi anche inserire un fiore o un rametto verde all'interno del tovagliolo piegato per un effetto ancora più elegante.

Tovaglioli personalizzati

I tovaglioli personalizzati sono un modo fantastico per aggiungere un tocco personale alla tavola. Puoi far stampare i nomi degli sposi o un monogramma sui tovaglioli, oppure puoi scegliere un tovagliolo con un bordo decorativo. In questo modo, i tuoi ospiti avranno un ricordo speciale del matrimonio.

Centrotavola

Infine, non dimenticare di aggiungere un bel centrotavola alla tavola. Può essere un vaso di fiori freschi, un candelabro elegante, un albero di Natale decorato (se il matrimonio si svolge durante le festività), oppure puoi utilizzare candele e lanterne per creare un'atmosfera romantica.

Speriamo che queste idee ti abbiano aiutato a scegliere le tovaglie e i tovaglioli giusti per il tuo matrimonio. Ricorda che la tavola è uno dei dettagli più importanti del tuo matrimonio e che una buona presentazione farà un'ottima impressione sui tuoi ospiti.

11 visualizzazioni0 commenti
bottom of page